Yoox outlet online
Yoox – outlet online grandi marchi a prezzi scontati , abbigliamento , scarpe , accessori , arredo , scopri tutte le informazioni su Yoox.
Quando si dice shopping online ed e-commerce la prima cosa a cui si pensa è Yoox.com, un’azienda italiana che è stata tra le pioniere del concetto dell’acquisto sul web e che è stata premiata con un sempre maggior numero di clienti e di iscritti alle sue newsletter, divenendo leader di mercato nel mondo ed arrivando anche alla quotazione in Borsa. Un’idea vincente che ha come fulcro una mission che punta tutto sul fashion system ed un mood sempre allegro e friendly.
Yoox , l’evoluzione dell’ e-commerce
Yoox rappresenta l’ outlet on line più conosciuto nel panorama dello shopping internazionale dedicato alle grande firme della moda.Yoox nasce nel 2000 dall’idea di un giovane imprenditore , Federico Marchetti che intuisce le potenzialità che internet può offrire anche al settore moda.
Grazie all’ingresso nel capitale di soci istituzionali e grandi investitori internazionali , Yoox s’impone dapprima come outlet on line , ritirando da prestigiose case di moda e boutique di tutta Europa l’invenduto , realizzando un catalogo di articoli fine serie con prezzi super scontati.Successivamente il catalogo di Yoox si è andato arricchendo di molteplici proposte , dai libri agli accessori di designer per la casa, a mini collezioni di moda vendute in esclusiva su Yoox.
La storia
Il “lifestyle online store” (così si definisce l’azienda) nasce in Italia (per la precisione a Zola Predosa, in provincia di Bologna, ad opera del fondatore Federico Marchetti) nel 2000, in un’epoca in cui il concetto di e-commerce risultava ancora fumoso ai più, con un iniziale assortimento solo di capi di moda. Nell’anno successivo si espande in Europa e viene inserita la sezione vintage, con capi di collezioni ed anni passati, mentre a partire dal 2006 quello che sarebbe diventato tra i negozi virtuali più conosciuti al mondo apre le porte anche al commercio di oggetti di arte e di design. Dopo l’apertura di sezioni dedicate alla moda maschile ed alle calzature (2008, The Corner e 2012, Shoescribe.com) Yoox.com trova il tempo di essere quotata in Borsa (2009, segmento STAR) e di lanciarsi sul mercato statunitense, giapponese e cinese riscuotendo grande successo anche in termini economici.
La mission ed i valori
Con la mission di rendere l’alta moda ed il prêt a porter di un certo livello raggiungibile anche da coloro che non possono o non vogliono recarsi fisicamente in atelier, Yoox.com dà inizio alla sua avventura imprenditoriale mantenendo sempre una comunicazione calda ed un mood friendly con i clienti, attraverso anche una filosofia di brand ed un’immagine corporate colorata e coerente. A questa missione si affianca la visione etica dell’azienda, che considera come propria anima i dipendendi che ci lavorano ed il rapporto con i clienti cruciale per l’aumento della fidelizzazione e della credibilità. Tra i valori, inoltre, di questa s.p.a. bisogna annoverare la fede costante nell’innovazione, motivo per cui Yoox.com continua a ricevere premi su premi (ultimo dei quali il Top Employers Italia 2015).
I numeri ed il fatturato
I numeri ed il fatturato hanno sempre dato ragione a quest’azienda, che potrebbe definirsi un’eccellenza italiana in tempo di crisi. Con un fatturato che si aggirava intorno ai 455,6 milioni di euro nel 2013 ed un utile netto di 12,6 milioni nello stesso anno, Yoox.com vede crescere anche i suoi clienti attivi (quelli che cioè fanno ordini con regolarità). Questi ultimi ammontavano ad 1,3 milioni nel 2014, con un corrispettivo di 3 milioni e 400 mila ordini (la media di un ordine ogni 9 secondi) e 524 milioni di euro di ricavi setti sempre nel 2014. Tali dati si traducono anche nella possibilità di offrire lavoro in molte posizioni, sia nel settore delle funzioni corporate che in quello delle vendite, sia in campo tecnologico che in quello legato all’amministrazione, oltre che nell’ambito creativo ed in quello del merchandising.
Yoox il catalogo
Oggi il catalogo di Yoox rappresenta forse uno dei più forniti nel suo genere , con una varietà merceologica che ruota intorno alla moda e alla tendenza, divenendo di fatto un e-concept a 360°.Molto più di un negozio virtuale , molto più di un magazine di Moda , molto più di un Agorà della Moda.
Lo Yoox store propone una serie di brands della moda e del design tra i più rinomati, che propongono talvolta edizioni limitate.Yoox è anche attento agli stilisti emergenti, che hanno nello store una vetrina mondiale e un trampolino di lancio unico ed irripetibile.
Il catalogo vastissimo e le opzioni tecnologiche rendono l’esperienza di shopping su Yoox unica e irripetibile.Sicurezza nei pagamenti, puntualità nelle consegne, servizio clienti affidabile e competente, oltre a un programma di fidelizzazione e promozione non invasivo ma incisivo ha permesso a Yoox di entrare nei favori degli e shopper di tutto il mondo.